Skriv svar

Archivi digitalizzati... anche in Italia?!

Se scopri Internet o se incominci la tua genealogia, questa tribuna ti permetterà di fare tutte le tue domande. È destinata ai principianti per fornire a loro le prime nozioni necessarie.

Moderator: arno2006

juliette1804
juliette1804
Inlägg: 164
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Sapete se in Italia qualche comune ha digitalizzato finora gli archivi? O se c'è qualche comune che ha in progetto di farlo?

E infine una genealogista francese mi ha fatto venire un dubbio: esiste o no a livello europeo l'obbligo di rendere gli archivi disponibili su internet?
jparisot1
jparisot1
Inlägg: 4
Släktträd: Icke-grafisk
Sökning: Text
Visa deras familjeträd.
in Trentino,la curia a archiviato i registri parrocchiali dal 1800 a 100 anni fa.
Il sito si chiama "nati in Trentino"
juliette1804
juliette1804
Inlägg: 164
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Grazie, è una notizia interessante soprattutto per chi ha antenati originari della zona, purtroppo i miei antenati sono sparsi tra Marche, Lazio e Abruzzo quindi speravo in una digitalizzazione di qualche archivio più vicino alla mia zona...
bigwidower
bigwidower
Modératrice bénévole
Inlägg: 4357
Släktträd: Icke-grafisk
Sökning: Text
Visa deras familjeträd.

Ho raccolto alcune informazioni su quest'argomento su una pagina del mio sito di genealogia :

http://www.venarbol.net/it/liens/recherches-en-italie
Cordialement,
Nathalie
------------------------------
Mon site de généalogie italienne : Mes racines en Vénétie

Mes vidéos sur la généalogie en Italie :
ccontilli
ccontilli
Inlägg: 75
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Grazie, su ancestry.com e sul sito dei mormoni ho già provato e qualcosa di utile ho anche trovato riguardo al cognome Vittorini da inizio '900 fino agli anni '60 dell'800, il mio problema adesso è trovare i Bileggi, si tratta, infatti, di un cognome molto poco diffuso e localizzato quasi solo in Umbria...

un altro sito utile è secondo me quello sugli italiani passati ad Ellis Island:

http://www.ellisisland.org/

Io ho scoperto che da Preturo, il paese di origine del mio trisnonno sono emigrati diversi Vittorini negli Stati Uniti...
bigwidower
bigwidower
Modératrice bénévole
Inlägg: 4357
Släktträd: Icke-grafisk
Sökning: Text
Visa deras familjeträd.
Ho anche fatto una pagina di links sul'emigrazione :

http://www.venarbol.net/it/liens/recherche-dans-les-pays-demigration
Cordialement,
Nathalie
------------------------------
Mon site de généalogie italienne : Mes racines en Vénétie

Mes vidéos sur la généalogie en Italie :
ccontilli
ccontilli
Inlägg: 75
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Ri-grazie... io ho cominciato le mie ricerche genealogiche l'estate scorsa perché mia madre porta un doppio cognome che finirà con lei e così prima che la memoria della sua famiglia andasse persa volevo provare a ricostruire come era nato questo cognome... ed effettivamente ho potuto scoprire cose interessanti, però, mi restano dei dubbi, per es. come si sono conosciuti i miei quadrisnonni visto che lui era di Fematre di Visso e lei era di Scopoli di Foligno, è vero che sono una cinquantina di km di distanza, ma siamo negli anni '30 dell'800 quando si viaggiava molto meno... e poi come mai la sorella di un avvocato ha sposato quello che nei documenti viene indicato come possidente, ma che nella memoria familiare era ricordato come pastore? D'accordo che nell'800 avere qualche centinaio di pecore era comunque una forma di ricchezza, ma non sono due classi sociali diverse?
E infine perché il fratello della mia bisnonna è citato in un libro del 1849 sulla Repubblica Romana? Ha forse partecipato a questo evento del Risorgimento, ma in che ruolo?
Il problema è che non ho la minima idea di dove andare a cercare questo tipo di informazioni perché tutto il materiale che riguarda il fratello della mia quadrisnonna che sono riuscita a trovare parte da dopo l'unità d'Italia, questa persona era nata però nel 1814 quindi nel 1861 aveva già fatto un bel pezzo della sua vita...

Se ti stai chiedendo perché mi interessa tanto il fratello della mia quadrisnonna è perché è colui che ha lasciato nomi e beni ad un figlio della sorella e ai suoi discendenti...

Questa è la sua unica foto che sono riuscita a trovare:

http://www.unicam.it/museomemoria/accademia/alba_nuovo_secolo.htm

E' il signore anziano con tuba e bastone...
juliette1804
juliette1804
Inlägg: 164
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Dimenticavo...

Protocollo della Repubblica Romana: collezione degli atti ... - Pagina 438
Nessuna immagine di copertina books.google.it
Francesco Dall'Ongaro - 1849 - 674 pagine - Consultazione completa
Vincenzo Pericoli Io Giuseppe Gloria Tommaso Tronchi Vincenzo Malpeli Antonio Petrelli Desiderio Pittoni Lucio Cicconi Io Domenico Medici Mariano Bonacucina Antonio Bileggi Filesio Pallani Daniele Nicolaj Diamante Ricci JBoldrini Luigi ...

Altre edizioni

Discorsi ...
books.google.it
Pope Pius IX - 1873 - Visualizzazione snippet
Bileggi professore Antonio di Camerino - 103. Bindi-Ubaldo Bernardino di Cardano - 104. Biondi cav. prof. Marco d'Arezzo - 105. Biroccini Giuseppe di Roma - 106. Bizzari dottore Mario di Roma - 107. Boattini Angelo di Bologna - 108. ...

Altre edizioni

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa
books.google.it
Biblioteca nazionale centrale di Firenze - 1893 - Visualizzazione snippet
Bileggi avo. Ant. Memorie sulla origine della chiesa parrocchiale di Palente, sui motivi che ne determinarono la ... Antonio Nodari fu B., 1893. 8". p. 25. Pubblicati per le nozze di Eugenio Sardagna con Olga I>e Daverlo. 8445. ...

Altre edizioni

Minerva: : Volume 4
books.google.it
Richard Kukula, Karl Ignaz Trübner - 1895 - Visualizzazione snippet
Ord. Professoren: Antonio Bileggi: Institutionen des röm. Rechts {Suppl. für eucyklopäd. jur. Einleitung u. Institutionen des Civilrechts.) Servilio Marsili: Recht sphilos., Strafrecht u. Strafverjahren. ...

Altre edizioni

Raccolta ufficiale degli atti del R. Commissario generale ...
books.google.it
Marche (Italy). R. Commissario generale straordinario - 1860 - Visualizzazione snippet
... in surrogazione del sig. Palmucci Mariano; del sig. Angelici Avv. Giuseppe, a Giudice supplente nel Tribunale di Camerino in surrogazione del sig. Bileggi Antonio dimissionario; del sig. Leoni Leone Sostituto nella Giusdicenza di Camerino, ...

Altre edizioni

Bollettino ufficiale del Ministero dell'educazione nazionale: Volume 7
books.google.it
Italy. Ministero dell'educazione nazionale - 1881 - Visualizzazione snippet
Ormezzano Giovanni, *, "*>. Segretario contabile. UNIVERSITÀ LIBERE Università, di Camerino. ... Cogliolo avi: Pietro, S. di Diritto romano. Marsili Servilio, 0. della Filosofia del diritto. Bileggi, pred., S. della Storia del diritto. ...

Altre edizioni

Skriv svar

Återgå till "Principianti / Metodologia genealogica"