Skriv svar

Catasto gregoriano, ma voi ci capite qualcosa?!

Se scopri Internet o se incominci la tua genealogia, questa tribuna ti permetterà di fare tutte le tue domande. È destinata ai principianti per fornire a loro le prime nozioni necessarie.

Moderator: arno2006

juliette1804
juliette1804
Inlägg: 164
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Il consorzio della bonifica umbra ha digitalizzato le mappe del catasto gregoriano ossia il catasto dello stato pontificio:

http://www.bonificaumbra.it/index.php?page=catasto_gregoriano

Io mi sono iscritta sul sito, ma ho riscontrato due problemi:

1)i nomi delle località (molti nomi non mi dicono nulla, mentre altri nomi di città dell'Umbria che mi sarei aspettata di trovare non ci sono, per es. perché ci sono Arezzo e Spoleto, ma non Foligno?)

2)sono state digitalizzate solo le mappe, ma non c'è nessuna spiegazione che le accompagna perciò come faccio a capire le varie particelle a cosa corrispondono e soprattutto quei terreni a chi appartenevano?

A questo punto ho deciso che avrei provato a scaricare le mappe dal sito dell'archivio di stato di Roma che ha digitalizzato nel 2008 tutte quelle dello stato pontificio, ma il link per registrarsi non ne vuole sapere di entrare:

http://www.cflr.beniculturali.it/Patrimonio/RegistrazioneArchivi.php

Ho provato a cliccare anche su quest'altro link, ma la situazione non migliora:

http://www.cflr.beniculturali.it/Patrimonio/Archivi/ASRoma.html

:'(
juliette1804
juliette1804
Inlägg: 164
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.
Io mi sono registrata sul sito del consorzio umbro, ma purtroppo la mappa di Scopoli la frazione di Foligno da cui provengono i miei antenati non c'è o almeno qualche mese fa non c'era poi non ho fatto altri tentativi perché mi sono un po' scoraggiata...

Anche all'archivio di stato di Foligno infatti non fanno ricerche a distanza, ma bisogna andare per forza lì di persona a mettere le mani nei vecchi registri...

:'(
Skriv svar

Återgå till "Principianti / Metodologia genealogica"