STEMMA CALDARERA

Discussioni sull'araldica e gli stemmari.

Moderator: arno2006

caldarerae
caldarerae
Inlägg: 1
Släktträd: Grafisk
Sökning: Grafik
Visa deras familjeträd.

STEMMA CALDARERA

Inlägg av caldarerae »

STEMMA CALDARERA ANGOTTA (1).jpg
Buongiorno,
vorrei avere qualche idea in merito allo stemma lapideo postato che sembra essere molto antico.
Dovrebbe provenire dal Castello Caldarera di Sant'Angelo di Brolo ( nel ex feudo di San Papino).
Probabilmente appartenuto ad un Caldarera, questo stemma presenta del 1° quarto lo stemma Caldarera nella versione più antica e precedente a quella scelta dal Marchese Giuseppe Caldarera di Menta e Raulica nel 1737. Questa versione, con caldara e due rose, si trova anche a Piazza Armerina in uno stemma inquartato con quello dei Trigona ( evidentemente i Caldarera di Piazza e quelli di Sant'Angelo di Brolo erano la stessa famiglia ramificata ma fedeli al loro stemma).
Nel 2° quarto di riconosce bene lo stemma Angotta.
Nel 3° quarto di riconosce un animale, probabilmente un leone rampante, coronato e innanzi 3 stelle.
Nel 4° quarto mi pare di riconoscere un uccello ad ali spiegate, con pennacchio in capo e coda a ruota, probabimente un pavone (non mi pare una fenice) che vola verso un grande sole.

Avete idee diguardo al 3° e 4° quadrante?

Avevo ipotizzato si trattasse dello stemma di Nicolo' Placido Caldarera e Angotta. Il padre era Caldarera e Rosselli, la madre Angotta e Orioles. Tuttavia non riconosco lo stemma Orioles nel 4° quarto. Potrebbe essere lo stemma Rosselli nel 3° quadrante benchè qui il leone rampante e coronato dei Rosselli è voltato a destra anziche a sinistra come nello stemma tradizionale. Inoltre lo stemma originale dei Rosselli non presenta le tre stelle....

Cosa pensate?

Återgå till "Araldica"